CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO

Insieme all' AIRC con impegno e passione lottiamo contro il cancro.

Progetto Verde

In collaborazione col Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, si attua un progetto di educazione ambientale finalizzato ad una migliore conoscenza della flora e della fauna della Sardegna. Una fase operativa porta a termine il progetto: visita guidata nell’area boschiva di Orbai.

La Fattoria Didattica Bio "Tuvoi" di Gian luca Floris (Siliqua)

I bambini hanno la possibilità di vivere una giornata di “Scuola all’aperto” e di conoscere da vicino gli animali, giocare con loro e scoprire le loro abitudini, la loro alimentazione, il loro habitat; partecipare attivamente ai laboratori: ”Vedere e toccare”, dal latte al formaggio.

Porto Lab

Il progetto vuole fornire attraverso un’esperienza concreta la conoscenza del porto con le sue attrezzature, i suoi mezzi giganteschi, i suoi container e conoscere che cosa trasportano, la destinazione e la provenienza delle merci trasportate che, grazie all’intelligenza dell’uomo, viaggiano in tutto il mondo.

Scuola sicura

Il progetto si pone l' obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui problemi della sicurezza personale e del prossimo, sia nella vita quotidiana che nell’ambito della scuola. Elemento importante è quindi la ”Prevenzione”: insegnamo agli alunni come riconoscere le situazioni di pericolo e il modo corretto per evitarle e superarle. I volontari della Croce Rossa Italiana curano inoltre l’informazione e il corretto comportamento nelle diverse emergenze verificabili. Periodicamente saranno eseguite esercitazioni di evacuazione dalla Scuola con il coinvolgimento degli alunni e del personale.

La mia Scuola scia

Viaggio d’istruzione e di attività sportive a Fonni, nel cuore della Sardegna, alla scoperta della neve e degli sport invernali, affiancati dalla Scuola Sci Rocca.

Questa attività si configura come esperienza formativa per il ”Gruppo Classe”: alla riscoperta delle risorse della nostra regione.

Progetto Lettura e Scrittura Creativa

L’intento è quello di coinvolgere i bambini al piacere verso la lettura e la scrittura, libera da pregiudizi, sacrifici, costrizioni scolastiche e percorsi obbligati, recuperando il piacere della parola letta ad alta voce. Recuperare quella parte creativa troppo spesso non stimolata in maniera adeguata.

Visita al Museo Archeologico

Visita guidata al Museo Archeologico e al Complesso Nuragico Genna Maria di Villanovaforru.

I bambini sono impegnati nella ricerca e riconoscimento, pulitura e ricomposizione dei frammenti di un unico reperto.

Gita d'istruzione Pisa, Montecatini, Firenze

In Toscana, i bambini hanno visitato la meravigliosa Piazza dei Miracoli a Pisa, con la famosa Torre Pendente e il Battistero, proseguendo poi per Lucca, famosa per la cinta muraria che circonda il centro storico e le numerose chiese medioevali. In una delle più belle città d'arte Italiana, Firenze, hanno visitato il Battistero , il Duomo con la famosa cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, e altri innumerevoli  espressioni del patrimonio artistico della città. Terminano la visita a Montecatini, località famosa in tutto il mondo per le preziose acque termali.