Progetti Didattici

Progetti didattici Scuola Laetitia

La Fattoria Didattica Bio "Tuvoi" di Gian luca Floris (Siliqua)

I bambini hanno la possibilità di vivere una giornata di “Scuola all’aperto” e di conoscere da vicino gli animali, giocare con loro e scoprire le loro abitudini, la loro alimentazione, il loro habitat; partecipare attivamente ai laboratori: ”Vedere e toccare”, dal latte al formaggio.

Porto Lab

Il progetto vuole fornire attraverso un’esperienza concreta la conoscenza del porto con le sue attrezzature, i suoi mezzi giganteschi, i suoi container e conoscere che cosa trasportano, la destinazione e la provenienza delle merci trasportate che, grazie all’intelligenza dell’uomo, viaggiano in tutto il mondo.

Contro il cancro io ci sono

Insieme all' AIRC con impegno e passione lottiamo contro il cancro.

Progetto Verde

In collaborazione col Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, si attua un progetto di educazione ambientale finalizzato ad una migliore conoscenza della flora e della fauna della Sardegna. Una fase operativa porta a termine il progetto: visita guidata nell’area boschiva di Orbai.

Scuola Sicura

Il progetto si pone l' obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui problemi della sicurezza personale e del prossimo, sia nella vita quotidiana che nell’ambito della scuola. Elemento importante è quindi la ”Prevenzione”: insegnamo agli alunni come riconoscere le situazioni di pericolo e il modo corretto per evitarle e superarle. I volontari della Croce Rossa Italiana curano inoltre l’informazione e il corretto comportamento nelle diverse emergenze verificabili. Periodicamente saranno eseguite esercitazioni di evacuazione dalla Scuola con il coinvolgimento degli alunni e del personale.

Gita d'istruzione Pisa, Montecatini, Firenze

In Toscana, i bambini hanno visitato la meravigliosa Piazza dei Miracoli a Pisa, con la famosa Torre Pendente e il Battistero, proseguendo poi per Lucca, famosa per la cinta muraria che circonda il centro storico e le numerose chiese medioevali. In una delle più belle città d'arte Italiana, Firenze, hanno visitato il Battistero , il Duomo con la famosa cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, e altri innumerevoli espressioni del patrimonio artistico della città. Terminano la visita a Montecatini, località famosa in tutto il mondo per le preziose acque termali.

Progetto Lettura e Scrittura Creativa

L’intento è quello di coinvolgere i bambini al piacere verso la lettura e la scrittura, libera da pregiudizi, sacrifici, costrizioni scolastiche e percorsi obbligati, recuperando il piacere della parola letta ad alta voce. Recuperare quella parte creativa troppo spesso non stimolata in maniera adeguata

La Mia Scuola Scia

Viaggio d’istruzione e di attività sportive a Fonni, nel cuore della Sardegna, alla scoperta della neve e degli sport invernali, affiancati dalla Scuola Sci Rocca.

Questa attività si configura come esperienza formativa per il ”Gruppo Classe”: alla riscoperta delle risorse della nostra regione.